Quantcast
Channel: Idroponica
Viewing all articles
Browse latest Browse all 255

Varese Agrifood Economy

$
0
0

loghi

Hydroinvent in qualità di azienda leader italiana nella fabbricazione di impianti per la coltivazione fuori suolo partecipa a Varese for Expo 2015, catalogo delle aziende della provincia di Varese, promosso dalla camera di commercio, comprendente le realtà che si coniugano con i temi dell’Expo.

 

http://www.varesexpo.it/Operatori/Vista/?catalogo=1&categoria=58 

 

Il settore è composto da un universo variegato di imprese protagoniste sui mercati ed è guardato con rispetto dal resto del mondo.

La filiera dell’AgriFood e della produzione di macchine per l’alimentazione e il packaging mette insieme eccellenze in fatto di cibo e bevande riconosciute a livello internazionale – prelibatezze che hanno nel Made in Italy un elemento di distinzione – con realtà che riescono a vincere la sfida della competitività con l’innovazione e la qualità nel creare e stampare involucri e nel realizzare strumenti per il confezionamento.

Soltanto considerando le aziende della meccanica specializzata in questo spicchio importante e prestigioso del Pil italiano tocchiamo un fatturato complessivo vicino ai 38 miliardi di euro, di cui quasi 26 sono generati dal settore imballaggi.
Un insieme di aziende che, a livello nazionale, occupa oltre 143mila addetti edesporta quasi il 29% dei beni creati giorno dopo giorno, con una punta dell’88% che riguarda le macchine per il packaging.

A questo patrimonio, già ingente di per sé, va aggiunto quello generato grazie all’attività d’impresa strettamente collegata alla produzione del cibo e delle bevande nonché di quelle materie prime che sono alla base delle lavorazioni alimentari: si sta parlando, a livello nazionale, di circa 6.300 imprese per un fatturato complessivo di 127 miliardi di euro.

Viene così a definirsi un super comparto che mette in linea e genera relazioni tra chi elabora tecnologia a monte della catena e l’agricoltura e l’industria che stanno a valle per offrire al mercato beni alimentari.
Ebbene anche qui, come nei diversi ambiti settoriali caratterizzanti un Sistema Varese per definizione multidistrettuale, l’economia che nasce e si sviluppa sul nostro territorio è capace di porsi nella fascia alta – talvolta altissima – delle classifiche che indicano la qualità produttiva.

The post Varese Agrifood Economy appeared first on Idroponica.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 255

Trending Articles